Greppolungo (LU), 12 dicembre 2011, giorno 3
La nebbia del mattino ci ha condotto su per le pendici di un monte, tra le Alpi Apuane meridionali, in Toscana la chiamano la Traversata delle Frazioni Camaioresi. Siamo arrivati in auto in un paesino sperduto, dimenticato persino da Dio, nemmeno il prete vive lì, ma viene solo per celebrare la messa della domenica. La ricerca di una discendente del celebre scrittore Stefan Zweig (1881-1942) ci ha condotto a Greppolungo.
Con il marito novantenne vive la dolcissima Regina Preston, un’energica signora di ottantasette anni. Questa donna che parla inglese con accento austriaco è l’ultima sopravvissuta della famiglia Zweig.
Sentite un po’! Regina è la sorellastra della prima moglie di Zweig, Friderike Maria von Winternitz (1882-1971). Loro padre, ha avuto Regina in tarda età, quando lui aveva sessant’anni.
©️ Foto di Gaetano Barreca
Dopo aver girato il mondo per la persecuzione degli ebrei, questa donna, tenera e di un’intelligenza incredibile, ha deciso di riposare in Italia, tra le nubi toscane dove è aiutata dai concittadini del piccolo paesino. Stanca del cognome di pronuncia tedesca, la signora, che adora gli sceneggiati dell’Ispettore Barnaby, in America ha cambiato il suo cognome in inglese.
Mentre i due gatti girovagavano per casa, mostravamo alla donnina i documenti che lo scrittore e storico appassionato di Stefan Zweig, Oliver Matuschek, ci aveva consegnato per darli a Regina. Foto e documenti dell’epoca conservati negli archivi di mezzo mondo che vengono alla luce.
Un’esperienza per me incredibile e meravigliosa esser entrato a far parte della storia del mondo moderno.
Gaetano Barreca
©️ Tutti i diritti riservati
Bene, siamo giunti al termine anche di questo articolo, spero sia stata una lettura interessante per te. Se ti è piaciuto, ti invito a condividerla sui social network e seguirmi su Instagram. Non dimenticare di iscriverti al blog per rimanere sempre aggiornato/a sugli ultimi articoli, alla prossima!
Hai qualcosa che vorresti condividere con la nostra community? Commenta qui sotto 👇
POTREBBE INTERESSARTI:
Categorie:Conversazioni e Interviste, Estratti e Racconti
Stefan Zweig!! Ignoravo del tutto ci fosse in vita qualche persona della sua famiglia….le sue biografie di Maria Antonietta e Maria Stuart sono una cosa sublime, mi hanno donato emozioni che il 90% dei romanzi non mi ha mai lasciato…
"Mi piace"Piace a 1 persona
A dir il vero c’è anche una nipote che vive a Londra e che detiene i diritti dell’autore. Ho avuto modo di sentire la storia della vita di Zweig sotto diversi aspetti, ho visto lettere inedite e avuto nella mia camera da letto la vestaglia di Stefan, che poi è stata regalata allo scrittore tedesco Oliver Matuschek che ha appena pubblicato un meraviglioso libro in inglese sulle “tre vite” di Stefan Zweig.
"Mi piace""Mi piace"