Libri

I miei libri sono disponibili  in tutte le librerie e online su Amazon

 

Copertina-Cento-parole - Giulio Perrone editore - decembre 2021

Cento Parole

© 2021 Giulio Perrone Editore - ISBN 978-88-6770-716-4
Autore: AA. VV. - antologia curata dalla scrittrice Vincenza Alfano

Un’antologia di racconti brevi in cui gli autori hanno accolto la sfida di raccontare una storia in 100 parole. Un volume con 365 racconti da sfogliare lungo tutto il 2022.

 

 

In questa antologia è presente il racconto Vitti - infanzia, di Gaetano Barreca

 

Storie in Cammino

© 2021 Giulio Perrone Editore - ISBN 978-88-6770-675-4
Autore: AA. VV. con prefazione di Nadia Terranova Cop_Storie-in-cammino_page-0001-1-1

L’antologia nasce dal Corso di Scrittura della Giulio Perrone Editore, durante il quale i partecipanti si sono messi alla prova nella stesura di un racconto. A condurli la scrittrice Nadia Terranova che, insieme all’editor della casa editrice Mariacarmela Leto, ha guidato gli autori in tutte le tappe di questo percorso: dallo sviluppo dell’idea alla struttura del testo, dalla prima stesura alla conclusione. Ogni settimana, gli autori e Nadia Terranova si sono incontrati e confrontati per dare vita, alla fine, al prodotto di ispirazione, cura e impegno.

Ogni racconto è una voce, un mondo in sé compiuto che apre strade per mille altri universi. E in questa raccolta ci sono racconti per tutti i gusti e per tutti i lettori. In ogni narrazione può esserci tenerezza, orrore, nostalgia, tormento, quel che è certo è che ognuna di esse è un concentrato di emozione e di umanità. Tante voci per tante storie, tutte profonde, alcune intense, altre più delicate. Dall’omicidio, alle dinamiche di coppia ai ricordi di infanzia, ogni racconto esplora un frammento della vita di tutti noi, con una voce personale che riesce, trasferendosi su carta, a diventare universale e far risuonare quello che in comune abbiamo tutti: il bisogno di raccontare storie.

In questa antologia è presente il racconto Vitti, di Gaetano Barreca

La Tagliatrice di Vermi e altri racconti

© 2017 Wip Edizioni - ISBN 978-8884594341

La Tagliatrice di Vermi CopertinaÈ un’Italia intrisa di superstizione e religione, di tradizioni e sentimenti, quella ritratta nei sette racconti di questa raccolta. Un voce bianca, i fascisti e le streghe masciàre. Una donna che si fa beffe del prete. Le faide familiari condite di pettegolezzi e dicerie... e molto altro. La vita fra i vicoli della Città Vecchia di Bari, fra panni stesi e orecchiette fresche, edicole votive e profumo di caffè, quello offerto agli ospiti nel segno della migliore accoglienza italiana. Preparatevi a entrare in un mondo d'altri tempi, a respirarne il "profumo" e a gioire, temere, amare con i personaggi di questi racconti. Perché a volte nel passato si nascondono gli insegnamenti più importanti.

Ecco cosa troverete nel libro:

RACCONTI
L'Arco della Neve
Le notti di San Giovanni
La Spogghiamadònne
La Fata della Casa
La Tagliatrice di Vermi
La Diceria
La Storia del Peto (di Alfredo Giovine)

ARTICOLI E RICERCHE
Il taglio dei vermi
Il lascito
Le masciàre – streghe dal Sud Italia
Il sabba e le streghe di Benevento
Le streghe e San Giovanni

Dopo il Funerale

Gaetano Barreca - Dopo il Funerale - Cover Kindle (1).jpg

© 2016 Gaetano Barreca
ISBN-13: 978-1533621917
ISBN-10: 1533621918

1975, Bari. Luigi è appena tornato da Roma per passare un po’ di tempo in famiglia e rallegrarsi della vita del vicinato e dei vecchi amici che poco sanno dei complotti e degli attentati alla Repubblica che avvengono nella capitale. Tra lobby di potere e servizi segreti deviati, nella sua tesi di laurea Luigi segue le stesse indagini di Pasolini, sul petrolio, e proprio il violento omicidio dello scrittore lo riporta a casa. Sconfitto, deluso. Saranno le stravaganti donne del vicinato, la Gnura Gina e la palermitana Santina con Santa Rosalia sempre affacciata al balcone, a dare nuova vivacità al ragazzo che riuscirà a trovare la sua strada e concepire il suo progetto di un’economia sostenibile ispirata al modello di Comunità proposto dal senatore Adriano Olivetti. Dopo il Funerale è un romanzo corale anni ‘70 in cui tra feste di quartiere, gare sui tacchi dodici e comizi di Berlinguer il futuro dell’Italia ha ancora il sapore di opportunità.

Con questo romanzo, l'autore è stato premiato con menzione di merito al Premio Artisti per Peppino Impastato 2017 e finalista al premio letterario Bari Città Aperta 2016.

 

Parole di Pane

© 2013 Farnesi Edizioni - ISBN 889-7898033
Autore: AA. VV.

image1

Parole di Pane è un progetto ideato dalle scrittrici Emma Saponaro e Diana Sganappa, che inizia con un concorso letterario e prende vita con la pubblicazione di un’Antologia. In essa, la passione per la cucina incontra l’amore per la scrittura e la lettura. Il volume riunisce racconti il cui filo conduttore è il cibo. Gli Autori narrano aneddoti, ricordi legati alle tradizioni antiche, alle varianti regionali e non ultime storie di fantasia. Il risultato è un compendio di sapori e odori, evocati o immaginati.

In questa antologia è presente il racconto Le torte di Miss Paula di Gaetano Barreca

Libera Espressioneprova2.png

© 2012 Lulu Edizioni - ISBN 978-1291229226
Autore: AA. VV.

Questa silloge racchiude alcune delle poesie dei partecipanti  del concorso internazionale di poesia “Libera  Espressione, Premio Erica Angelini”.

In occasione del concorso, svoltosi tra aprile e maggio 2012 per iniziativa del gruppo Facebook Comitato lettori del Giveight, tantissimi poeti, ognuno con il proprio stile, hanno regalato versi ed emozioni inimmaginabili. L’entusiasmo dei concorrenti, unito alla voglia di comunicare tramite l’espressione poetica, è stato talmente forte che il Giveight ha deciso di dare a tutti i partecipanti, ora divenuti per noi amici, la possibilità di veder pubblicate le proprie poesie.

Il Giveight è stato un gruppo no-profit presente nel web dal 2011 al 2012 fondato da Gaetano Barreca. L'aim del gruppo, formato principalmente da otto autori, è  stato quello di impegnarsi, sulla base delle proprie esperienze, a promuovere gli autori emergenti mediante l’indizione di concorsi, supporto tecnico e comunicazione sociale. Nel suo percorso, si è avvalso dell’aiuto di una rete di collaboratori mediatici quali Radio Autori Emergenti, Evolutive Press, Kaleidoscopia.it, Open Book Magazine e della casa editrice Galassia Arte.

 

Inquietudini di Cera

© 2011 Lulu Edizioni - ISBN 9781470992903

Un cofanetto contenente le lettere che Icaro scriveva al suo amato sulle spiagge di Brighton e i frammenti di maiolica blu dell’Amuleto dell’Essere sono il fulcro di questo romanzo. Inquietudini di Cera racconta la vita dei Poeti di Cera, geni incompresi, folli temerari capaci di vedere al di là delle cose. Viaggiatori instancabili che vivendo di passione e sogni lasciano un segno indelebile tra la gente rivoluzionando il mondo.

Una lettura che porta a riflettere paragonando inevitabilmente i pensieri dei personaggi al mondo interiore del lettore, riuscendo a mostrare punti di vista ribelli al pensiero corrente. Tribolazioni, voglia di amare e di vivere e allo stesso tempo la paura di affrontare la vita stessa, il timore che i sogni che abbiamo siano troppo grandi e troppo visionari per poter essere realizzati. Essere senza essere.  Infine, come in Khepri, la forza di rinascere, ogni volta che un ciclo di vita si conclude. Vortici di emozioni comuni a tutti gli uomini che hanno il coraggio di vivere.

 

 

Favole racconti e dintorni

© 2011 Eracle Edizioni - ISBN 9788896561522
Autore: AA. VV.

Al grido si SIETE PRONTI A TORNARE BAMBINI inizia l'avventura della rosa dei 10 Autori da Favola!

Per un anno intero gli scrittori, si sono riuniti tutte le sere in un gruppo segreto di Facebook per scrivere le favole. Nello sviluppo del progetto, gli autori si sono attenuti ad argomenti d'importanza didattica quali:

L'educazione all'autonomia, alla democrazia, all'ambiente, all'alimentazione, alla mondialità.
 
Nel libro sono presenti quattro mie favole dal titolo:
  • Lo Scoiattolino pasticcione e l'albero dei Sognidesiderio
  • La grande avventura di Paperottolo dello Stagno laghetto
  • Le amiche oche del tè e la festa del volersi bene
  • Le tre regine del regno di Hyde Park e il dono della felicità

 

 

Martini Bias Crime, Io sono Amore

© 2010 Photocity Edizioni - ISBN  9788862239738

"L'amore non è il sentimento che doniamo, ma quello che siamo."

Negli anni '70 Ida Ferrari ha rinunciato a sua madre e alla sua famiglia per l'amore dei propri figli, per proteggerli! Vent'anni dopo, quando il DNA reclama le proprie origini, inizia il viaggio di un adolescente alla ricerca delle proprie verità. Amore e amicizia. Sogni e speranze. Segreti e bugie. Mafia, orgoglio e pregiudizio raccontate nei diari di un ragazzo che cambierà la vita della sua famiglia e quella di molte altre persone.

Alessandro non è solo. Sara, Rita, Sonia e Roberto... quante cose possono accadere in quindici anni di vita?

Alessandro riuscirà a fare riabbracciare la madre alla sua... prima del suo omicidio?

Il viaggio di un gruppo di adolescenti alla meta dei trent'anni alla ricerca di se stessi e della propria individualità.Questo e molto altro nel Martini Bias Crime, Io sono Amore".

  

 

La Vita è una Cosa Meravigliosa

© 2009 Mondadori Electa - ISBN 978-8837072773cq5dam.web.1280.1280

“Centinaia i contributi pervenuti, che sono stati visionati da una giuria d’eccezione formata dallo psicologo Raffaele Morelli, dalla band degli Zero Assoluto, dal Condirettore di Donna Moderna Cipriana Dall’Orto, dal Direttore di Panorama Giorgio Mulè, e dal Presidente della Fondazione ANIA Sandro Salvati. I migliori dieci sono stati selezionati e pubblicati sul volume insieme alle riflessioni di personaggi famosi di tutti i tempi.

Per arginare la strage che si consuma quotidianamente sulle nostre strade, la Fondazione ANIA ha deciso di sviluppare, insieme a Mondadori, un progetto di comunicazione integrata. Ancora una volta, come nelle recenti campagne di comunicazione realizzate, la Fondazione ANIA non si è limitata a parlare alla collettività di sicurezza stradale, ma l’ha resa protagonista dell’antologia “La vita è una cosa meravigliosa”, invitando tutti a lasciare testimonianze, a inviare poesie, foto e frammenti del loro diario, per ricordare una persona cara scomparsa in un incidente stradale.

L’Amuleto dell’Essere

© 2008 SBC edizioni - ISBN 978-8895162706

L'amuleto dell'essere, scritto in forma epistolare, ha per protagonista Icaro, un giovane dei nostri giorni, che, in un viaggio a ritroso nel tempo, ripercorre gli avvenimenti della sua vita per arrivare a comprendere in pieno e ad accettare la sua natura omosessuale. Una storia intrisa di mitologia dell'antico Egitto, di accenti psicologici e spietata realtà.

L’Amuleto dell’Essere – Romanzo


Gaetano Barreca

Scrittore italiano a Seattle, WA, ex archeologo e oggi software engineer. Vincitore del Premio Letterario Giovane Holden, amo l’arte, le tradizioni popolari e sono irresistibilmente attratto dai ruderi.

122 Articoli