Londra – The British Museum, 26 gennaio – 15 aprile 2012
È da poco terminata la folle mostra di Grayson Perry e il British Museum, in attesa della mostra estiva di Shakespeare, incentra il suo interesse sulla conoscenza e la cultura del popolo islamico.
Una mostra che parte dalle rotte storiche dei pellegrini in tutto il mondo per concentrarsi sui rituali e le esperienze associate ancora oggi al Hajj, concludendosi con un focus sul significato e sull’importanza della Mecca. Un’opera d’arte contemporanea mi ha colpito in modo particolare, la rappresentazione della Ka’ba come calamita. Un vero cosmo creato da Abramo e suo figlio Ismaele dove le anime girano vorticosamente intorno al nucleo della loro fede… Il cuore dell’Islam. Meraviglioso!
Potete trovarmi lì a consegnarvi le audio guide o nello shop alla fine del vostro tour!
Sicuramente ne uscirete felici avendo attraversato una cultura che riesce piacevolmente a stupire, sia con la storia che con il presente. In un quaderno a righe ricco di emozioni è raccontato il viaggio alla Mecca di una bambina di otto anni, fatto nel 2008, assolutamente dolcissimo.
Tengo felicemente a precisare che il British Museum è assolutamente gratuito perché volutamente concepito come museo delle civiltà. L’accesso è a donazione spontanea e i più tirchi siamo noi italiani, noi che per far vedere un quadro dentro una chiesa a Firenze dobbiamo inserire “un euro” per accendere le luci. No comment!
Categorie:Arte e Musei