Giveight è il programma di Radio Autori Emergenti ideato da Gaetano Barreca e condotto da Irene, in collaborazione con il portale d’informazione Kaleidoscopia. L’Autore dell’anno 2011 ha scelto e unito otto autori emergenti del web per allestire una “tavola rotonda della letteratura ai tempi di Facebook”.
Londra, Madrid, Roma e altre cinque città italiane, da nord a sud, saranno le co-protagoniste della trasmissione. Ogni settimana due degli otto autori emergenti scelti avranno la parola per discutere della letteratura ai tempi di Facebook, del loro rapporto con la scrittura e presenteranno una delle loro opere scelta per il programma radio. La prima puntata avrà come contenuto il tema “educatrici-scrittrici” e le protagoniste saranno le autrici Mariel Sandrolini e Alba Maria Cataleta.
La scelta della rosa degli otto autori è stata fatta da Gaetano Barreca, valutando, oltre la scrittura, anche l’importanza e l’amore che questi scrittori/autori hanno dato ai loro scritti. Essere autori emergenti ai tempi di Facebook non significa solo scrivere un libro, ma anche farsi notare nel web e promuoversi con iniziative che allettano e non rendono noioso il modo di proporsi e farsi leggere. In un momento in cui le case editrici mettono il focus solo sui guadagni e sulle richieste di mercato. Otto autori di età e ceti sociali diversi si sono dunque uniti per farsi conoscere oltre il Moccia o il Fabio Volo della situazione. L’amore per la comunicazione, per i sentimenti e per la società odierna accomuna gli autori,
non importa essere un nuovo Pirandello o Kafka, l’importante è scrivere con il cuore e a ogni lettore arriverà un messaggio diverso, un messaggio adatto al proprio momento di sensibilità emotiva. ” Interviste radio, blog e album ricordo saranno gli strumenti di crescita della popolarità di questi otto coraggiosi autori emergenti.
Si può interagire su Facebook tramite la pagina
![]()
Si può interagire su Facebook tramite la pagina “Giveight – il G8 degli Autori Emergenti” dove conoscere gli autori e le descrizioni dei rispettivi libri.
“Give me eight” è un gruppo che funge da wall, ossia da bacheca dove i lettori o i curiosi possono lasciare dediche e messaggi agli emergenti.
I libri:
“Inquietudini di cera” di Gaetano Barreca
“Giornalismo partecipativo o narcisismo digitale?” di Sara Stefanini
“Bianco e nero” di Filippo Gigante
“Voce” di Elisabetta Bagli
“Le scelte di Erika” di Mariel Sandrolini
“Frammenti di storie” di Alba Cataleta
“Lungo viaggio verso il ritorno” di Monica Pasero
“Favole racconti e dintorni” di Autori da Favola.
Categorie:Conversazioni e Interviste



