Chi sono

Gaetano Barreca (Reggio di Calabria, 09 novembre 1979) è uno scrittore italiano.

Biografia

Nato a Reggio di Calabria nel 1979, vive a Sammamish, nello stato di Washington. Dopo la laurea in Beni culturali presso l’Università degli Studi di Perugia, e a compimento della campagna di scavi del progetto di ricerca Regio VI di Pompei, si trasferisce a Londra[1].

Ha esordito nel 2008 con il romanzo breve L’amuleto dell’essere, lettere dal mio mondo interiore (SBC edizioni, Ravenna, 2008). In questo racconto epistolare l’autore concepisce e spiega il concetto della “sindrome adolescenziale di khepri”: secondo cui un adolescente vivendo e crescendo in una società che non dà riscontro al suo animo, crea un mondo interiore per difendere il proprio essere e sfuggire da quello reale che lo rifiuta[2]. Una storia che ha la sua chiave di volta nell’incontro, determinato da alcune letture, con la mitologia dell’antico Egitto. Il libro cattura l’interesse del web e i blog del periodo si arricchiscono di frasi e aforismi tratti da questa lettura. L’anno successivo lo psichiatra e scrittore Raffaele Morelli sceglie un’aforisma de L’amuleto dell’essere per essere inserito, insieme alle frase dei piú celebri dei personaggi di tutti i tempi, nell’antologia curata da Stefano Zuffi per il progetto di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale realizzato dalla Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, La vita è una cosa meravigliosa[3], (Mondadori Electa, 2009). Nel 2010 esce Martini Bias Crime, io sono amore, edito dalla Boopen editore, seguito del libro L’amuleto dell’essere.

Nel 2011 è la volta di Inquietudini di Cera[4], edito da Lulu Enterprises. Il romanzo viene promosso con una serie di reading in club del libro italiani all’estero nelle città di Londra e Washington DC. Ne consegue la creazione di un podcast di quattro episodi[5].

Ispirato dalla poesia Un biancore di calce viva del poeta e scrittore Pier Paolo Pasolini, presente nella silloge Poesia in forma di rosa, Barreca decide di scrivere il suo primo romanzo corale e ambientarlo in Puglia, a Bari, a dieci giorni dall’omicidio del poeta. Dopo il funerale, novembre 1975 [6](CreateSpace, 2016) risulta finalista al Premio Letterario Eccellenze, IV Edizione di Castiglione Cosentino (CS) e si aggiudica diversi riconoscimenti tra cui la Menzione di Merito al Premio Letterario Nazionale “Artisti” per Peppino Impastato e la Segnalazione di Merito al Premio Letterario Nazionale Bari Città Aperta.

Con il crescente interesse dell’autore per le tradizioni popolari, ascoltate perlopiù nei giorni della sua infanzia e che ritrovano linfa vitale tra i vicoli della città vecchia di Bari, nel 2017 pubblica La tagliatrice di vermi e altri racconti[7] (WIP edizioni, Bari). Il libro ottiene da subito grande consenso di pubblico[8] e vince vari premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Giovane Holden 2018[9], Premio Letterario Città di Battipaglia, Diploma di Onore e Merito, sezione Italo Calvino. Città di San Giuliano Milanese. Ne seguono articoli per il blog diruderiediscrittura.com dove l’autore raccoglie interviste e storie dimenticate delle tradizioni popolari, tra cui l’affido medico dei popolo ai guaritori di campagna, e i tanti rimedi naturali che questi conoscevano, e i racconti tramandati dai nonni attorno al braciere di casa nei freddi inverni.

Nel 2020 fa parte della giuria di casomaiAdesso, concorso internazionale di scrittura poetica in lingua italiana a Cambridge[10].

Nello stesso anno, a conclusione del corso di giornalismo culturale tenuto dallo scrittore Paolo Di Paolo, comincia la sua collaborazione con la rivista salentina Il Filo di Aracne, AgoraVox Italia e contribuisce con articoli gratuiti per La Gazzetta del Mezzogiorno. È ospite occasionale come esperto di tradizioni popolari pugliesi a Telebari alla trasmissione Il Ciardatano.

A San Francisco, California, ha istituito nel gennaio 2018 il Book club italiano San Francisco, per riunire la comunità degli expat italiani e degli italo-americani per condividere e riscoprire il piacere della lettura nostrana.

Opere

Romanzi

Raccolte di racconti

Racconti in antologie collettive

Poesie

  • Libera espressione, (Autori Vari, a cura di Gaetano Barreca), Lulu Edizioni, 2012, ISBN 978-1291229226

Riconoscimenti

  • Primo Classificato Premio Letterario Città di Battipaglia 2019 per La tagliatrice di vermi e altri racconti
  • Primo Classificato Premio letterario Giovane Holden 2018[12] per La tagliatrice di vermi e altri racconti
  • Primo Classificato Premio Creatività Letteraria 2018 per La tagliatrice di vermi e altri racconti
  • Finalista Premio Eccellenze 2018, IV Edizione anno 2018 Castiglione Cosentino (CS) per La tagliatrice di vermi e altri racconti
  • Finalista Premio Letterario Città di Marino[13] 2018 per La tagliatrice di vermi e altri racconti
  • Menzione di Merito Premio Massa città fiabesca di mare e di marmo 2018 per La tagliatrice di vermi e altri racconti
  • Premio di Merito, Premio Internazionale Poesia e Narrativa “Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti[14]” 2018 per La tagliatrice di vermi e altri racconti
  • Diploma d’Onore con Menzione d’Encomio – Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti[15] 2018 per La tagliatrice di vermi e altri racconti
  • Diploma di Onore e Merito, sezione Italo Calvino. “Città di San Giuliano Milanese – Il picchio 2018 per La tagliatrice di vermi e altri racconti
  • Best Seller narrativa IBS.it per La tagliatrice di vermi e altri racconti
  • Menzione Speciale alla Biennale Internazionale D’arte di Bari e Area Metropolitana, Premio Vittorio Stagnani[16] 2018 per L’avventura: storie di bunker, fantasmi e idee geniali
  • Finalista Premio Letterario Eccellenze, IV Edizione anno 2018 Castiglione Cosentino (CS) per Dopo il Funerale: novembre 1975
  • Menzione di Merito al Premio Letterario Nazionale “Artisti” per Peppino Impastato[17] 2017 per Dopo il Funerale: novembre 1975
  • Segnalazione di Merito al Premio Letterario Nazionale Bari Città Aperta 2016 per Dopo il Funerale: novembre 1975
  • Libro della settimana scelto dalla redazione di Ladante.it[18], 2016 per Dopo il Funerale: novembre 1975

Collegamenti esterni

Sito ufficiale, su diruderiediscrittura.com.

Note

  1. ^ Pure Garcinia Cambogia Ha Detto, Un giovane scrittore emigrato a Londra – Intervista a Gaetano Barreca | The Freak, su http://www.thefreak.it, 14 febbraio 2012. URL consultato il 18 dicembre 2022.
  2. ^ L’amuleto dell’essere, su Arcigay.it. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  3. ^ redazione, “La vita è una cosa meravigliosa”, Fondazione Ania in libreria | Il corriere della sicurezza, su ilcorrieredellasicurezza.it. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  4. ^ Oubliette Magazine, “Inquietudini di Cera” di Gaetano Barreca – recensione di Barbara Filippone, su OUBLIETTE MAGAZINE, 23 ottobre 2012. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  5. ^ (EN) Gaetano Barreca : Free Audio : Free Download, Borrow and Streaming : Internet Archive, su archive.org. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  6. ^ Francesca Barile, Lo sguardo nostalgico di Gaetano Barreca, su SoloLibri.net. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  7. ^ Elvira Zammarano, ‘La tagliatrice di vermi’, il racconto di Gaetano Barreca tra le vie di Barivecchia: “La città mi ha stregato”, su bari.ilquotidianoitaliano.com. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  8. ^ Anna Negri, Gaetano Barreca: “perché a volte nel passato si nascondono gli insegnamenti più importanti”, su Riverbero di parole, 9 dicembre 2018. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  9. ^ I vincitori – XII ed., su Premio Letterario Nazionale Giovane Holden, 12 giugno 2020. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  10. ^ Luisa, LA poesia unisce TERAMO E Cambridge, su Blog – Creazione Siti Internet Web Marketing Grafica e Stampa Pubblicitaria di L & L Comunicazione, 21 luglio 2020. URL consultato il 18 dicembre 2022.
  11. ^ (EN) Tavola Italiana – March 14, su Department of French & Italian, 10 marzo 2017. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  12. ^ XII edizione del Premio Letterario Giovane Holden, ecco i vincitori – Cultura, Life Style Versiliatoday.it, su Versiliatoday.it, 1º ottobre 2018. URL consultato il 18 dicembre 2022.
  13. ^ Roberto Lucarelli, Premiati a Marino i vincitori del ‘Premio Letterario Sandro Sciotti’: Cultura e legalita’ insieme per non dimenticare!, su Noi Cambiamo, 19 dicembre 2018. URL consultato il 18 dicembre 2022.
  14. ^ “Lord Byron Porto Venere Golfo dei Poeti”, i premiati, su Citta della Spezia, 8 novembre 2018. URL consultato il 18 dicembre 2022.
  15. ^ Einleitung: Michelangelo Buonarroti. Positionen und Perspektiven der Forschung, Peter Lang. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  16. ^ IIª edizione del Premio Letterario Vittorio Stagnani, sabato 25 settembre il gran gala – Vallisa Cultura, su vallisa.it. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  17. ^ salvatore | salvatorelanno.it, su salvatorelanno.it. URL consultato il 19 dicembre 2022.
  18. ^ I libri della settimana scelti dalla Redazione della Dante – ladante.it, su ladante.it. URL consultato il 18 dicembre 2022.

20 risposte »

  1. Ciao Gaetano e complimenti per il tuo blog! 😀
    Volevo sapere se “The London Italian Writers’ Meetup” è un progetto ancora attivo e se fosse possibile richiedere l’adesione al gruppo. 🙂
    Ti ho inviato una richiesta di amicizia su Facebook, non so se hai avuto modo di notarla. 🙂
    Attendo una tua risposta, quando possibile. Mi farebbe davvero piacere entrare a far parte di un gruppo come questo. 🙂

    Buona giornata!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.